lunedì 15 febbraio 2010

Ecomoda



Eco-moda


Il prefisso Eco mancava solo alla moda, dopo l’Ecomarketing, l’ Ecodesign e gli Ecohotel, il riciclo e il riuso convincono anche il mondo della moda.


Come? Nascono i franchising dell’usato, negozi di ogni dimensione, dove si possono portare e vendere vestiti usati e ricavarne fino al 60 % della compravendita.


Un esempio?Iil Mercatino e il Mercatopoli

http://www.mercatinousato.com/ http://www.mercatopoli.it/


Sempre a Roma vale la pena menzionare il Portaportese,( il negozio e non il mercato!) e ancora “Lo Scaccia pensieri”.


Ci sono mercati dove signore e signorine vendono le loro cose e si improvvisano commercianti; ogni domenica il cerimoniale si ripete…..sotto il sole o la pioggia , signore in pellicce si affannano a cercare l’affare: comprare borse,scarpe e vestiti rigorosamente firmati a prezzi (a volte) stracciati.

Il successo ? Puntare sul bisogno di chi da una parte si deve liberare delle cose vecchie che ora occupano solo spazio, dall’altra la necessità di chi deve comprare, comprare e comprare griffe a tutti i costi.


Un indirizzo: Borghetto Flaminio. Roma


E poi l’ecomoda propone borse realizzate con materiali riciclati , pezzi di cd, cinture di sicurezza ed altro. Detto così non sembra certo una novità , Londra lo suggerisce già da diversi anni nei mercati di Camden town e Spitafield Mk, ma quello che è veramente nuovo è la veste chic che questi lavori si stanno guadagnando negli ultimi tempi. Da creazioni di strada, questi oggetti , si stanno spostando nelle high street di tutto il mondo.


A Roma in Piazza Fontanella Borghese, 39-40 apre Refuse lo showroom del brand di alta moda Carmina Campus, creato da Ilaria Venturini Fendi. Nascono così, borse modaiole, pezzi unici come vere e proprie opere d'arte che riscoprono nello steso tempo valori importanti come l'amore per la natura e i progetti sociali. Carmina Campus lavora sui materiali di riuso e di riciclo, materiali che vengono nobilitati da lavorazioni artigiane e si trasformano in oggetti preziosi. Ogni borsa di Carmina Campus è unica, la storia di ogni pezzo è scritta a mano in un cartellino che l'accompagna.


Nessun commento:

Posta un commento