mercoledì 27 aprile 2011

New York stories parte 1

Post nr 101...come non festeggiare parlando di New York???

NY dove arte e moda si incontrano...
La storia di Manhattan è indissolubilmente legata alle mode ed al costo degli affitti che negli anni hanno condizionato gli eventi ed il movimento delle persone. Il Village, per esempio, negli anni settanta attirava artisti e giovani a basso reddito, ma con il tempo ha conquistato lustro e decoro, grazie anche ad artisti come Andy Warhol che stabilì nella zona la sua Factory. La stessa storia si ripete per i loft di Soho che da alloggi di fortuna sono diventati vere dimore di lusso. Negli anni novanta i galleristi newyorkesi, che avevano animato il quartiere con i loro spazi d'arte sono costretti, loro malgrado, a lasciare Soho divenuto ormai troppo caro. Le gallerie si spostano a Chelsea, nei magazzini sulle rive dell'Hudson, alla ricerca di grandi spazi a basso costo: così nasce Chelsea come la conosciamo oggi.

Un quartiere rinato dall'apertura di Gallerie d’arte, dalla presenza di hotel, di bar e ristoranti.

A Chelsea arte e moda sono di casa ed infatti 2 grandi brand di lusso come Balenciaga e Comme des Garcons hanno pensato di aprire qui una boutique d’eccellenza...quasi a sottolineare un sottile confine tra arte e moda.

La Maison Balenciaga ha eletto a domicilio un bell'edificio a mattoncini bianchi al numero 542 della west 22th. Il negozio si trova dentro un enorme garage; una piccola porta d'ingresso ed in lungo corridoi azzurro portano nel cuore dello store dove non si possono fare foto nella maniera più assoluta e dove ci sono più addetti alla sicurezza che commessi!

Quindi godetevi questi pochi scatti rubati in giro: facciata, corridoio d'ingresso e vetrina laterale.


Nessun commento:

Posta un commento