
" Ridi molto e quando sarai vecchia avrai le rughe nei punti giusti "
Una flapper è la tipica ragazza alla moda del periodo jazz, irriverente e maliziosamente mascolina. Porta il taglio di capelli più alla moda del periodo, corti e frangiati, indossa un vestitino succinto c e la giarrettiera, e pare più che consapevole del suo sex appeal ma è anche fornita di una buona dose di auto-ironia.
Le flapper indossavano abiti fatti di frange che si muovevano allegramente al suono del charleston. Erano realizzati in tessuti leggeri, come crepe o chiffon e avevano profonde scollature quadrate oppure ovali.
Dobbiamo ringraziare le flapper se sono nati gli abiti da cocktail, infatti le prime ad indossarli sono state proprio loro.
Il taglio di capelli era fondamentale per una flapper, era un segno di riconoscimento: messe al bando le lunghe chiome, le ragazze osavano scoprire il collo con il taglio à la garçonne. Caratteristico era il loro caschetto portato liscissimo con la frangetta corta, oppure con onde laterali che incorniciano il viso, magari adornato da un fermacapelli scintillante. Il viso bianco, gli occhi contornati dalla matita nera, le labbra rosso fuoco e le sopracciglia sottilissimi. Completavano il look lunghissime collane di perle da annodare al collo e sigaretta sempre accesa.
Un look ancora attuale...
Le flapper di oggi porterebbe scarpe Prada, collane Chanel e borsette in pizzo Jimmy Choo



Nessun commento:
Posta un commento