martedì 22 novembre 2011

Un buon master non ti abbandona mai

Quando frequenti un master i primi giorni ti fanno fate tutte quelle cazzate sul team building e ti dicono che qui si creeranno unioni e amicizia utili nella vita e nel lavoro. Ti dicono che si deve fare networking durante il corso e per il futuro. Ti dicono anche che ti seguiranno nella tua carriere e ti saranno vicini nel placement (pratica mente ti aiutano a trovare lavoro).
Questo il 90% delle volte e tutto falso. Si, 9 volte su 10 sono cazzate! Ma questa volta è accaduto un fatto vero quanto insolito.
La mia ex-tutor, sapendo del mio blog e del mio attuale lavoro ha pensato di mandarmi gentilmente in omaggio un libro edito dal Sole24Ore che parla dei mestiere della moda: Dietro le quinte della moda.
Allora è vero che un buon master non ti lascia mai!!!!!

Dietro le quinte della moda passa sotto la lente di ingrandimento i mestieri nel mondo della moda superando il solito binomio modella/stilista. Vi siete mai chiesti chi fa cosa oltre ai soliti noti?  Come si realizza un servizio fotografico? Si comincia con il Fashion Buyer per poi proseguire con il Fashion Stylist, il Responsabile delle Pubbliche Relazioni,l’Organizzatore di sfilate, il Giornalista di moda, il Visual Merchandiser, il Modellista, per finire con il Licensing Manager. Per ogni mestiere c’e una scheda sintetica che racconta chi è, cosa fa, per chi lavora, che competenze ha, e quanto guadagna.


Vado subito alla parte che mi interessa, GIORNALISTA DI MODA ( la cosa più vicina al mio lavoro di web editor) e scopro cose atroci: paga magra, niente contratto e futuro incerto. Beh devo dire grazie alla mia tutor, però certe cose preferivo non saperle!!!


Nessun commento:

Posta un commento